Pimento, anche chiamato pepe giamaicano o pepe garofanato è una spezia ricavata dai frutti essiccati della Pimenta dioica, un albero sempreverde, della famiglia del Mirto e originaria della Giamaica. Il nome deriva dal termine spagnolo pimenta, cioè “pepe”. Cristoforo Colombo portò il Pimento in Spagna dai Caraibi pensando fosse pepe, da questo equivoco prende il…
Continue reading ...
ANICE STELLATO – Illicium verum della famiglia delle Illiciaceae, importato alla fine del 1600, passando attraverso la Russia. Pianta originaria del sud della Cina e del nord del Vietnam, oggi coltivata anche in India. Usata per dare gusto al pollo, maiale, coniglio; accompagna verdure e formaggi; torte e gelati. La ricetta che vi presentiamo oggi…
Continue reading ...
CANNELLA – Cinnamomum zeylanicum Della famiglia delle Lauraceae. La pianta è nativa dello Sri Lanka e la spezia che se ne ricava è la più fine e costosa. La cannella vanta una storia millenaria: era già citata nella Bibbia, nel libro dell’Esodo, era usata dagli antichi Egizi per le imbalsamazioni e citata anche nel mondo…
Continue reading ...
Ingredienti per 4 persone: 40cl di panna fresca, 100g di mascarpone, 300 g di formaggio grana grattugiato, sale, pepe bianco, 12 fettine di prosciutto crudo, alcune gocce di aceto balsamico invecchiato. Scaldare il formaggio e la panna a bagnomaria. Salare, pepare e cuocere a fuoco basso, montando con una frusta, finché il composto sarà sciolto…
Continue reading ...
SALE ROSA DELL’HIMALAYA (Pakistan) Ricco di minerali e oligominerali purissimo, frutto dei mari prosciugatisi 250 milioni di anni fa. Sapore delicato e sottile. Ottimo con alimenti cotti e crudi, come carni grigliate, pesci d’acqua dolce, carni bianche, minestre di verdure, consigliato per arrosti e cibi che richiedono la cottura in forno. Buono per mixare il…
Continue reading ...
Nel domino si usano un set di tessere formato da sei BABAZUF e divise a metà da un segno, il fine è quello di sbarazzarsi delle tessere nel minor tempo possibile. Si svolge usando 28 tessere. Il punteggio va da 0 (quindi nessun BABAZUF) fino a 6 ( sei BABAZUF). Si gioca in 2, in…
Continue reading ...
L’OSTERIA BABAZUF RESTERA’ CHIUSA PER FERIE DALLA SERA DI DOMENICA 24 GENNAIO A MARTEDI’ 9 FEBBRAIO RIAPRIAMO MERCOLEDI’ 10 FEBBRAIO, GRAZIE A TUTTI!
Continue reading ...
Finalmente online la prima pagina dell’inedito ricettario a figure dell’Osteria Babazuf. Non potevano non iniziare con il tipico crostino di milza che, più che toscano, è senese. Buon appetito!
Continue reading ...
La zucca (Cucurbita maxima), probabilmente introdotta in età etrusco-romana, era molto diffusa anticamente come verdura. Columella (Colum., De re r., X, 78 sgg.) ne descrive due tipi, uno di forma rigonfia e tondeggiante (Cucurbita lagenaria) e l’altro di forma allungata serpeggiante. Queste varietà vennero citate da diversi autori greci, tra cui Discoride e Plinio, e dal…
Continue reading ...
Myristica fragrans è un albero originario delle isole Molucche (Indonesia) ed oggi coltivato nelle zone intertropicali. Parti del suo frutto vengono commercializzate come spezie: il seme decorticato è la noce moscata, mentre la parte esterna che lo ricopre fornisce il macis. La noce moscata (da “noce di Mascate” che non è il luogo di origine…
Continue reading ...